Buon giorno a tutti i pollici verdi, da oggi inauguriamo una nuova rubrica: i consigli del Dr Green dove potrete imparare a curare con rimedi naturali le vostre piante.

Oggi parliamo di

OIDIO o MAL BIANCO

oidio pianta indoor

L’oidio è una malattia delle piante causata da un fungo chiamato Ascomycota. Prima di manifestarsi ci mette una settimana e, se non curata in tempo, può uccidere le piante.Le cause principali della comparsa di questo fungo sono l’umidità alta e la poca presenza di luce.

Che cosa devo guardare per sapere se ho questo problema?

In principio si presenta con piccole macchie bianche sulla parte superiore delle foglie, fino a diventare una polvere chiara, che si diffonde sulle foglie, germogli e steli. Lasciando progredire il fungo le foglie della pianta ingialliscono e la crescita si blocca.

Come risolvere il problema?

Per fermare la proliferazione del fungo useremo la poltiglia bordolese o del bicarbonato di sodio che diluiremo in acqua e spruzzeremo sulle piante contagiate.Si consiglia di tenere la grow-room pulita, l’ambiente controllato e un buon apporto di luce per impedire la proliferazione dell’oidio.

Le malattie e i parassiti delle piante sono un grosso problema sia per tutti i coltivatori indoor. Questi problemi sono un rischio per tutto il lavoro svolto e possono comparire in qualsiasi fase della vita della pianta. In questa guida hai tutte le informazioni necessarie per ovviare ai problemi ma ricorda che la cura migliore è sempre la prevenzione!

E il Dr Green ha tutto ciò che serve per le malattie delle vostre piante.